sabato 23 novembre 2013

Spicchi con patè di lenticchie beluga

Cosa serve
4 piadine (senza glutine se per celiaci)
200 g di lenticchie beluga (nere)
100 g di carote grattugiate
100 g di pomodorini tagliati a cubetti
1 cipolla media tagliata finemente
1 spicchio di aglio schiacciato
1 pizzico di curcuma
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
1 bicchiere di acqua (o brodo)
1 foglia di alloro
qualche foglia di rosmarino tritata
olio, sale

Come si fa
In un wok mescolare le lenticchie, le carote, i pomodorini /tenerne qualcuno da parte per la decorazione), l'aglio e la cipolla. Accendere la fiamma e insaporire qualche minuto, quindi aggiungere il bicchiere di acqua o di brodo, salare e cuocere coperto a fiamma vivace per circa mezz'ora. A parte, in un'altra padella antiaderente, soffriggere in un paio di cucchiai di olio le spezie (alloro, coriandolo, curcuma). Dopo qualche minuto togliere l'alloro e unire le lenticchie, insaporire ancora qualche minuto a fiamma viva. Frullare 3/4 del composto, eventualmente aggiustare di sale, e spalmarlo sulle piadine scaldate e tagliate a spicchi. Decorare con un po' di lenticchie non frullate, il rosmarino tritato e qualche quadretto di pomodorini.

Se volessi esagerare...
Allungare con un pochino di brodo e utilizzarla per condire la pasta. Cuocere normalmente la pasta e al termine farla saltare qualche minuto in padella con le lenticchie e qualche pomodorino tagliato a spicchi. Decorare con qualche cucchiaio di lenticchie non frullate e un po' di rosmarino tritato.

Segni particolari
Molto sfizioso, buono sia caldo che freddo.
Fonte: variante di una ricetta appresa durante uno dei corsi tenuti dalla chef Giovanna a Il salotto del buon gusto a bologna.

Nessun commento:

Posta un commento