mercoledì 27 novembre 2013

Dolcetti alla zucca (tra il muffin e il cupcake, passando per i donut)

Cosa serve
1 cup di zucchero bianco
1/2 cup di zucchero di canna
3 uova
1/2 cup di olio di semi di mais
1+1/2 cup di purea di zucca cotta*
1/2 bustina di lievito chimico vanigliato
2 cup di farina per dolci
1 cucchiaino raso da caffè di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero grattugiato
1 pizzico di nosce moscata grattugiata
1 pizzico di sale
*partire da circa 400-500 g di zucca cruda, cuocerla in padella con poca acqu fino a quando non si sfalda, oppure tagliarla in fette spesse circa 1-2 cm e cuocerla in forno a 200 °C per 20 minuti.

Come si fa
Montare con il frullatore le uova con lo zucchero bianco, aggiungere quello di canna (tenendone un cucchiaio da parte) e l'olio. Mescolare bene, incorporare la purea di zucca, quindi le spezie (cannella, zenzero, noce moscata e sale) e infine la farina mescolata con il lievito. Distribuire il composto nei pirottini di carta, decorare con un pizzico di zucchero di canna e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C (forno ventilato).

Se volessi esagerare...
Farcire la superficie con una crema al cioccolato aiutandosi con una sac à poche, ottenuta montando 100 g di formaggio fresco poco salato (ricotta, mascarpone...) con 50 g di cioccolato fondente (sciolto in pentola o al forno) e 50 g di zucchero vanigliato.

Segni particolari
Questa ricetta l'ho derivata da quella delle donut alla zucca trovata qui, ne consegue che è un composto che da il meglio se i dolcetti non sono tanto alti (2-3 cm è l'ideale), quindi non bisogna riempire troppo i pirottini (oppure, ancora meglio, usare stampi per crostatine).


Nessun commento:

Posta un commento