sabato 26 aprile 2014

Panzerotti con pasta madre

Cosa serve
(per 2 persone)
100 g di pasta madre
100 g di farina di manitoba
20-30 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
mezzo bicchiere di sugo di pomodori (già salato)
40 g di pecorino grattugiato
sale, pepe

Come si fa
In una ciotola mescolare la pasta madre con l'acqua tiepida, incorporare pian piano la farina e un pizzico di sale. Impastare a lungo, fino a ottenere una consistenza elastica e non appiccicosa (regolare con altra acqua o farina, se necessario). Mettere in un contenitore, coprire con un pezzo di stoffa e far riposare tutta la notte (8-10 ore, io lo metto dentro il forno, con un bicchiere d'acqua per evitare che si secchi). Il giorno dopo dividere l'impasto in due parti e stenderle in sfoglie ovali di circa 3-4 mm con il mattarello.
Farcire ciascuna sfoglia con 3-4 cucchiai di sugo e metà del pecorino, pepare e sigillare per bene i bordi (schiacchiare le due sfoglie e ripiegarle lievemente su se stesse, arrotolandole). Durante la farcitura fare molta attenzione a non far andare il sugo vicino ai bordi, altrimenti sarà molto difficile sigillarli.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti (tempi per forno ventilato). Per evitare che si secchi mettere nel forno, anche durante la cottura, una tazza di acqua.
Servire caldo o tiepido.



Nessun commento:

Posta un commento