sabato 13 aprile 2013

Torta salata con melanzane, pomodori verdi, cipolle di Tropea

Cosa serve
1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana
2 pomodori verdi (della varietà "verdi", non nel senso di "non maturi")
2 cipolle di Tropea o 4 cipollotti
200 g di formaggio emmentaler
1 uovo
150 ml di panna
sale, pepe

Come si fa
Tagliare a fette di circa 3-4 mm le melanzane e disporle in una teglia foderata con cartaforno. Appoggiarvi anche i due pomodori. Cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 200 °C. Lasciar raffreddare, pelare i pomodori e tagliarli a fette. Soffriggere in un paio di cucchiai di olio le cipolle tagliate a rondelle sottili. Tagliare 150 g di formaggio in fette sottili, grattugiare il resto.
Foderare con la pastasfoglia una teglia di circa 22 cm e bucherellare il fondo con la forchetta. Disporre a strati, dal basso verso l'alto: le fette di formaggio, le melanzane insaporite con un pizzico di sale, i pomodori anch'essi insaporiti con un pizzico di sale, le cipolle soffritte. In un contenitore sbattere le uova con la panna, aggiungere il formaggio, sale e pepe e mescolare. Versare sopra la torta. Eventualmente, decorare con strisce di pastasfoglia. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. Servire caldo.

Segni particolari
Sapore lievemente agro-dolce, delicato, insolito ma molto gradevole. Se non si utilizzano i pomodori verdi, scegliere come alternativa delle varietà con caratteristiche analoghe (carnosi e con pochi semi).

Nessun commento:

Posta un commento