sabato 29 settembre 2012

Torta tipo cheese cake

Cosa serve
(per la base)
200 g di biscotti Digestive (o analoghi)
50 g di zucchero
80 g di burro fuso
(per la farcitura)
500 g di Philadelphia
100 g di zucchero
100 ml di panna
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina per dolci
1 cucchiaio di succo di limone
(per decorare)
10 fragole
1 cucchiaio di zucchero

Come si fa
Frullare nel mixer i biscotti, lo zucchero e i burro fuso. Utilizzare il composto per preparare la base della torta in una tortiera rivestita di carta forno (foderare con il composto sia il fondo che il bordo). Lasciar riposare in frigo in modo che indurisca. Sempre nel mixer, mescolare il Philadelphia con lo zucchero, quindi aggiungere le uova una per volta (continuando a mescolare), la panna, il limone, la farina e la vanillina.
Versare il composto sulla base e cuocere in forno ventilato per 15 minuti a 180°C, quindi abbassare a 120°C e cuocere per circa un'ora/un'ora e mezza (deve apparire completamente asciutta sulla superficie).
Lasciar raffreddare, riporre in frigo per una notte prima di servire. Decorare con le fragole insaporite con lo zucchero.

Se volessi esagerare...
Servire con panna montata. In realtà. una delle varianti più diffuse della ricetta originale prevede uno strato superiore di panna acida (240 ml) e zucchero vanigliato (30 g), distribuito sulla superficie al termine della cottura e fatto solidificare in forno per altri 15 minuti a 120°C.

Nessun commento:

Posta un commento