sabato 25 agosto 2012

Torta al lime (key lime pie)

Cosa serve
Per la farcitura
4 lime
400 g di latte condensato zuccherato
4 tuorli
Per la base
200 g di biscotti friabili
70 g di burro

Come si fa
Frullare i biscotti (io uso i Digestive, ma anche altri biscotti possono andare bene, purché molto friabili e non troppo dolci), mescolarli con il burro fuso. Foderare una teglia di circa 22 cm di diametro con carta forno e disporvi dentro il composto di biscotti e burro; allargarlo fino a rivestire tutto il fondo (qualche mm) e il bordo (un paio di cm in altezza). Mettere in frigorifero per almeno mezz'ora, di modo che la base si indurisca.
Nel frattempo preparare la farcitura: sbattere energicamente le uova, finché non schiariscono, quindi incorporare gradualmente e nell'ordine: il latte condensato, il succo dei 4 lime (circa 100-120 ml), la scorza grattugiata di uno dei lime. Mescolare il tutto, versare nella base precedentemente preparata e cuocere in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti a 180°C. Raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per una notte, servire freddo.

Se volessi esagerare...
Preparare una meringa con i bianchi d'uovo avanzati e due cucchiai di zucchero: montarli a neve ben ferma, spalmare il composto sulla torta ancora calda e continuare la cottura in forno per altri 10-12 minuti, controllando frequentemente. Oppure, più semplicemente, guarnire con panna montata.

Segni particolari
La torta di lime è un dolce tipico delle Keys, la "catena" di isole sotto Miami, in Florida. Questa ricetta è un adattamento a quella locale con gli ingredienti che è possibile trovare in Italia (in realtà la differenza è sostanzialmente nella base), infatti il sapore è davvero molto simile all'originale.

Nessun commento:

Posta un commento