sabato 14 aprile 2012

Crostatine alla nocciola farcite con le mele

Cosa serve
Per la pasta (per circa 12 crostatine)
400 g di farina
200 g di burro
200 g di nocciole
200 g di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Per il ripieno
10 mele rosse piccole (circa 1 kg)
1 cubetto di burro per ogni mela
1 cucchiao di zucchero per ogni mela

Come si fa
Intagliare le mele per togliere il picciolo e disporle in una teglia, aggiungere un cubetto di burro e un cucchiaio di zucchero su ciascuna di esse, coprire con carta stagnola (sigillare bene, di modo che l'umidità rimanga nella teglia) e cuocere in forno non ventilato a 200°C per circa 1 h.
Nel frattempo preparare la pastafrolla. Frantumare finemente le nocciole nel mixer, aggiungere la farina e il burro. Amalgamare. Quindi aggiungere le uova, lo zucchero, la cannella e il lievito continuando a mescolare. Lasciar riposare per almeno mezz'ora in frigorifero (meglio un'ora).
Lasciar raffreddare le mele, scavare il contenuto con un cucchiaio e frullarlo velocemente di modo che resti un impasto irregolare e non si trasformi in una crema. Se le mele sono molto dure (a volte capita, dipende dalla qualità e dalla maturazione), sbucciarle invece di scavarle.
Ricavare dalla pastafrolla delle sfoglie di circa 2/3 mm con cui foderare degli stampini per tartine, farcire con le mele frullate, decorare con strisce di pasta e cuocere nel forno ventilato a 180°C per circa 20-30 minuti.

Se volessi esagerare...
Spolverare di zucchero a velo.

Segni particolari
Il ripieno è sostanzialmente non zuccherato, se si desidera avere delle crostatine più dolci aggiungere zucchero prima di farcire le tortine.


Nessun commento:

Posta un commento