sabato 24 marzo 2012

Lasagne con i cavoli

Cosa serve
Per la pasta
200 g di farina
2 uova
sale, pepe
Per il ripieno
400 g di cavolo verza
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio
50 g di emmenthal tagliato a julienne
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale, pepe
Per la besciamelle
500 ml di latte
50 g di farina
50 g di burro
sale, noce moscata

Come si fa
Cuocere per circa 10 minuti il cavolo in acqua bollente salata, frullarlo e soffriggerlo con olio e l'aglio finché non si asciuga. Preparare la besciamelle: sciogliere in un pentolino il burro, togliere dal fuoco e incorporare gradualmente la farina. Rimettere sul fuoco e incorporare il latte a filo continuando a mescolare, togliere dal fuoco quando appare omogenea e densa. Aggiustare di sale e profumare con noce moscata. Mettere da parte un po' di besciamelle per il fondo della teglia e per farcire la parte superiore delle lasagne, mescolare il resto con il cavolo, l'emmenthal e metà del permigiano.
Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova e un pizzico di sale. Ricavare le sfoglie (io le preferisco un po' spesse e uso la penultima misura nella macchinetta della pasta), cuocerle per 2-3 minuti in acqua salata con qualche goccio di olio.
Versare un po' di besciamelle sul fondo di una teglia, quindi alternare strati di pasta e di ripieno. Completare con uno strato di pasta ricoperto di besciamelle e cosparso con il parmigiano rimasto.
Cuocere in forno a 200°C per 20-30 minuti, far riposare qualche minuto prima di servire.

Segni particolari...
Sapore molto delicato.

Nessun commento:

Posta un commento