sabato 16 aprile 2011

Budino di panna (panna cotta)

Cosa serve 
(per 12 formine ca.)
1/2 litro di panna fresca
4 cucchiai di zucchero
250 ml di latte
1 stecca di vaniglia
3 fogli di colla di pesce
caramello (acquistato o prodotto al momento)*


Come si fa...
Mescolare in una pentola la panna, il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa per lungo e mettere sul fuoco a fiamma media. Dopo due minuti dall'inizio dell'ebolizione aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua.
Cospargere il caramello sul fondo e sui lati delle formine, versarvi il composto e lasciar raffreddare almeno una notte in frigorifero.
*Se si preferisce fare in casa il caramello: versare 200 g di zucchero in una pentola non troppo ampia, cuocere a fuoco alto mescolando continuamente finché non si formano dei grumi. Abbassare la fiamma a media intensità, continuando sempre a girare, finché non inizia ad avere un aspetto liquido e colorato. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare finché non si ottiene la trasparenza e brunitura desiderata. Utilizzare immediatamente perché solidifica molto velocemente. Consiglio: per pulire pentole e utensili dal caramello non affannarsi: lasciare a mollo in acqua per qualche ora, magicamente sparirà da solo...

Se volessi esagerare
Questa è la ricetta "light", sostituire al latte altra panna per ottenere la ricetta tradizionale.

Segni particolari
Ricetta della mamma e tipica della tradizione piemontese.

Nessun commento:

Posta un commento