domenica 27 dicembre 2009

Lenticchie con alloro e pomodoro


















Cosa serve
Per 5/6 persone:
400 g di lenticchie
1/2 litro di sugo di pomodoro (crudo)
2 cucchiai di foglie di alloro
100 ml di brandy
olio
1 scalogno
bicarbonato di sodio
sale

Come fare
Se necessario (verificare sulla confezione) mettere a mollo in acqua fredda le lenticchie per una notte o qualche ora. Far bollire in una pentola un litro di acqua con due cucchiai di sale grosso.
In una pentola antiaderente larga e con sponde alte versare quattro-cinque cucchiai di olio, aggiungere lo scalogno tagliato in piccoli quadrettini e far soffriggere. Quindi aggiungere le lenticchie, far rosolare qualche minuto e aggiungere il brandy. Rigirare finché non è completamente evaporato, quindi aggiungere il sugo. Rigirare e rosolare per bene, aggiungere l'alloro e qualche mestolo di acqua salata bollente. Far cuocere e consumare coperto, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua salata (come per il risotto). La cottura può durare da 40 minuti a qualche ora a seconda delle lenticchie. Se le lenticchie sono molto coriacee aggiungere mezzo cucchiaino da caffé di bicarbonato di sodio durante la cottura.
A cottura terminata, aggiustare di sale e servire caldo.

Se volessi esagerare...
Aggiungere peperoncino.

Segni particolari

Attenzione alle lenticchie: non tutti lo sanno, ne esistono di verdi/marroni, rosse, nere, grandi, piccole... Io in genere uso le verdi piccole (le più comuni), ad ogni modo non cambiano solo nell'aspetto ma anche nel sapore e nei tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento